Pagine

lunedì 16 gennaio 2012

la responsabilità di esser genitori

sto riflettendo
a nessuno di noi è mai stato consegnato un manuale
ci troviamo tutti senza istruzioni per l'uso
col rischio di creare dei mostri
a tutti succede di solito di voler compensare le nostre carenze subite
l'infanzia è un periodo difficile, 

siamo spugne

assorbiamo tutto
poi l'adolescenza
ancora peggio
troppo presi dalla nostra smania di educatori
dimentichiamo troppo spesso
di essere stati
a nostra volta 
educati
quasi sempre male
non per volontà ma per difetto
portiamo i retaggi di questo periodo così importante della nostra vita
ed è davvero un'ardua impresa correggerne le distorsioni senza farci condizionare da rancori
è una realtà che se rinneghiamo
o non la vogliamo "vedere"
troppo spesso causa infelicità e lacrime
voglio un manuale d'uso
e voglio sopratutto
esser fornita della virtù di perdonare e di capire
e di riuscire a vedere oltre
lu

2 commenti:

  1. no non lo avevo letto, però il mio problema è che invece ho cercato di nn fare quello che fece mia mamma
    ed ho sbagliato
    ma il senso è sempre quello
    dovè il manuale di istruzioni del costruttre?

    RispondiElimina
  2. Ale sapessi....... è verissimo ... credo che importante sia sempre fare del nostro meglio, ma ci si scopre che non è mai abbastanza tesoro...

    RispondiElimina

sarà davvero un piacere se mi lasciate un vostro pensiero